Vai al contenuto

Chi siamo

La nostra Pescheria

La Pesca fa parte della nostra storia di famiglia, infatti viene tramandata da generazione a generazione.

Il documento  più vecchio  in nostro possesso è del 1876 (il primo foglio di mare cartaceo) che apparteneva al mio trisavolo Domenico Tonnera, ma la nostra storia va molto indietro nel tempo.

Le radici della nostra famiglia affondano nelle acque tirreniche da molto tempo, stabile a San Lucido da oltre 300 anni.

Specializzati nella pesca del pesce azzurro, sarde, alici, sauri, sgombri, del pesce spada e del tonno.

Nonostante l’avanzare della tecnologia, ancora oggi la Famiglia Tonnera pratica ancora la pesca tradizionale, a impatto zero per tutelare l’ambiente in cui vive, come il tremaglio le reti da posta, il palangaro.

Specializzati nella pesca a circuizione, la cosiddetta lampara, che viene fatta con fonti luminose per attrarre il pesce.

Lo sport di pesca va da Cetraro a Campora, quindi nel circondario di San Lucido per garantire sempre la massima celerità dalla pesca alla vendita.

Il Nostro peschereccio, il “Michelangelo 2”, e per tutti noi considerato un familiare, in quanto ci dà sicurezza durante le tempeste, e serenità e prosperità durante la quiete. Un compagno di viaggio.

Una piccola novella che riguarda la mia famiglia:

Nella nostra amata San Lucido i veterani ricordano ancora mio nonno che per tradizioni quando era mal tempo e c’erano le cosiddette ” cude i zifuni” le trombe d’aria, mio nonno come tradizione usando dei rituali che ci tramandiamo nelle famiglie di pescatori usando una sciabola tagliava queste trombe d’aria, una volta hanno assistito increduli a questo rituale molti Paesani, in quanto mio padre Tullio Tonnera con i miei zii Franco Tonnera e Mario Tonnera all’epoca solo ragazzi si trovano in mare mentre infuriava il mal tempo e sotto gli occhi di tutti mio nonno giacomino Tonnera ha spezzato ben tre cudi i zifuni facendo arrivare i figli a terra sani e salvi, sotto gli occhi increduli di molti san lucidani che ancora ricordano e tramandano questo fatto con affetto.

Questa è la nostra famiglia, una famiglia di pescatori.

La nostra Risto-Pescheria

La nostra storia ha origine lontane nel tempo, in quanto da generazioni ci viene tramandato da padre in figlio la professione del pescatore fino a Francesco Tonnera che a dato nuova linfa aggiungendo alla pesca la gastronomia.

Infatti questa idea viene proprio da Francesco un giovane imprenditore che ha come solo scopo di far assaporare a tutti gli amanti della buona gastronomia a base di pesce il proprio pescato locale e quello dei paesi limitrofi cercando di rafforzare la sua idea guida che è quella del km 0.

Situato a San Lucido, in via Cristoforo Colombo, 9 (Cs), vuole diventare un punto di ritrovo per tutti gli amanti della ristorazione a base di pesce, indipendentemente dall’età.

Dagli antipasti, ai primi, secondi e agli innovativi panini a base di pesce.

Con la possibilità di ordinare d’asporto i propri piatti preferiti, provando ogni giorno a soddisfare le richieste delle più svariate tipologie di clienti.